CORSI IAA
INTERVENTI ASSISTITI
CON GLI ANIMALI

CORSI abilitanti IAA - PET THERAPY

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), genericamente indicati con il termine di “Pet Therapy”, comprendono una vasta gamma di progetti e attività finalizzati a migliorare la salute e il benessere delle persone con l’ausilio di “Pet”, ovvero di animali da compagnia.

Scopri il percorso:

Si diviene Professionista in Interventi Assistiti con gli Animali frequentando i tre corsi previsti dalla normativa; Propedeutico (comune a tutti i profili professionali) + Base (diverso per ciascun profilo professionale) + Avanzato (comune a tutti i profili professionali).

Corso Propedeutico

Il Corso Propedeutico, rappresenta il primo passo per divenire Professionista in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA).

Al termine si otterrà un attestato di partecipazione valido per l’accesso ai corsi BASE e si POTRA’ già operare come Responsabile di Attività Assistite con gli Animali (Interventi con finalità ludico-creative e di socializzazione attraverso le quali si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale)

Corsi Base a scelta

Il secondo passo da fare per proseguire un percorso di formazione nell’ambito degli IAA, dopo aver svolto il Corso Propedeutico sono i Corsi Base a scelta per ciascun profilo professionale per cui si intende operare : Al termine del corso si otterrà un attestato di partecipazione valido per l’accesso al corso Avanzato.

Corso Avanzato

Il corso Avanzato è l’ultimo passo per divenire Professionista in IAA ed è comune a tutti i profili dell’Equipe.

Al termine del corso si otterrà un Attestato di idoneità che abilita alla Professione IAA e si verrà iscritti nell’Elenco Nazionale dei professionisti abilitati IAA (digital pet).

Si diviene Professionista in Interventi Assistiti con gli Animali frequentando i tre corsi previsti dalla normativa; Propedeutico (comune a tutti i profili professionali) + Base (diverso per ciascun profilo professionale) + Avanzato (comune a tutti i profili professionali).
Il Corso Propedeutico, rappresenta il primo passo per divenire Professionista in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). Al termine si otterrà un attestato di partecipazione valido per l’accesso ai corsi BASE e si POTRA’ già operare come Responsabile di Attività Assistite con gli Animali (Interventi con finalità ludico-creative e di socializzazione attraverso le quali si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale)
Il secondo passo da fare per proseguire un percorso di formazione nell’ambito degli IAA, dopo aver svolto il Corso Propedeutico sono i Corsi Base a scelta per ciascun profilo professionale per cui si intende operare : Al termine del corso si otterrà un attestato di partecipazione valido per l’accesso al corso Avanzato.
Il corso Avanzato è l’ultimo passo per divenire Professionista in IAA ed è comune a tutti i profili dell’Equipe. Al termine del corso si otterrà un Attestato di idoneità che abilita alla Professione IAA e si verrà iscritti nell’Elenco Nazionale dei professionisti abilitati IAA (digital pet).

Scopri di più

Gli interventi Assistiti con gli Animali vengono realizzati da un Equipe di Professionisti dai diversi ruoli;
  • Il Responsabile di Attività Assistite con gli Animali (AAA) organizza e coordina le Attività di tipo ludico-creative e di socializzazione attraverso le quali si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale. Requisiti: Maggiore età ed aver effettuato il corso Propedeutico.
  • Coadiutore dell’animale Esperto nella gestione degli Animali negli Interventi Assistiti, lavora in coppia con l’animale formandone un binomio. Struttura il rapporto di interazione con l’animale, interfacciandosi con il destinatario dell’intervento. Requisiti; Maggiore età ed aver effettuato il percorso completo IAA corso propedeutico+base+avanzato.
  • Responsabile di Progetto / Referente di Intervento Il Responsabile di progetto è la persona che ha la responsabilità della stesura e della verifica del progetto TAA/EAA, della formazione e conduzione dell’equipe multidisciplinare, dell’individuazione del Referente di Intervento. Requisiti; Medico Specialista o Psicologo-Psicoterapeuta ed aver effettuato il percorso completo IAA corso propedeutico+base+avanzato.
  • Il Referente di Intervento è colui che prende in carico gli utenti tutelandoli e monitorandoli in tutte le fasi di intervento di TAA/EAA, dalla progettazione alla realizzazione Requisiti; Figura professionale dell’Area Sanitaria o appartenente alla Professioni Sanitarie ed aver effettuato il percorso completo IAA corso propedeutico+base+avanzato 
  • Veterinario E’ il professionista (Medico Veterinario) che valuta l’idoneità dei requisiti sanitari e comportamenti degli animali impiegati negli IAA, fornisce indicazioni sulla loro corretta gestione durante lo svolgimento degli Interventi, monitora lo stato di salute di benessere coinvolgendo il Coadiutore degli Animali. Requisiti; Laurea Specialistica Medico Veterinario ed aver effettuato il percorso completo IAA corso propedeutico+base+avanzato.
In base agli ambiti di attività e in base alle LINEE GUIDA DEL MINISTERO DELLA SALUTE, gli IAA vengono suddivisi in:
  • T.A.A. Terapia Assistita con gli Animali
  • E.A.A. Educazione Assistita con gli Animali
  • A.A.A. Attività Assistita con gli Animali
Le attività con gli animali trovano applicazioni in numerosi contesti:
  • Terapeutici
  • Educativi
  • Ludico ricreativi
  • Di utilità sociale
  • Di promozione della salute
Gli interventi Assistiti con gli Animali vengono espletati presso strutture quali;
  • Sanitarie
  • Residenziali
  • Assistenziali
  • Educative
  • Scolastiche
  • Istituti Penitenziari
  • Centri specializzati IAA
  • Presso il domicilio dell’utente
  • Ogni luogo ove possa essere garantito il benessere degli animali ed un adeguato contesto di intervento per i fruitori

I contenuti della presente pagina sono una sintesi della normativa di riferimento, realizzati al fine di rendere più comprensibili le tematiche trattate, pertanto per ogni dettaglio o precisazione si rimanda e fa fede la normativa di riferimento

  • Filtra/ricerca rapida

    Seleziona per area:

    Iscrizione:

    Ricerca per modalità