Informatica

Informatica

C’è un aspetto che, negli ultimi anni, ha raggiunto un’importanza cruciale per le imprese: l’informatica. In particolare, l’innovazione dei sistemi informativi e l’alfabetizzazione informatica sono ormai essenziali in un’ottica di crescita aziendale.
Va da sé che le risorse umane di questo settore devono essere accompagnate nella loro crescita professionale. Quello dell’informatica è uno scenario che cambia continuamente: essere sempre aggiornati, qui, è ancor più importante che altrove.
Soprattutto, si avverte l’esigenza di gestire la posizione e le competenze di ognuno in maniera flessibile: deve essere possibile saper modificare i ruoli, i metodi di lavoro e i processi organizzativi con estrema rapidità, a seconda delle esigenze. Ciò dipende non solo dalla validità delle infrastrutture tecnologiche, ma anche e soprattutto dal coinvolgimento del personale.
Diventa quindi cruciale la fase di gestione progettuale, soprattutto quando il personale interessato è disomogeneo in termini di conoscenze, capacità e motivazione nell’apprendimento.

Il metodo didattico:
Per rispondere alle esigenze espresse dai progetti di formazione, il nostro gruppo ha sviluppato un proprio approccio metodologico, basato su alcuni principi pedagogici:
partire dall’esistente e procedere verso il nuovo;
adottare il “vocabolario” degli utilizzatori;
apprendere e mettere in pratica;
facilitare l’utilizzo di più strumenti;
favorire un’informazione a più livelli;
privilegiare l’autovalutazione.

Le fasi metodologiche:
derivano dalla metodologia C.R.I. (Criterion Referenced Instruction) di R. Mager. Possono essere schematizzate in:
definizione degli obiettivi e della soluzione;
preparazione delle attività;
realizzazione;
valutazione dei risultati.

Gli strumenti didattici e di supporto:
Addestramento e formazione, nel caso di progetti di end-user-training, possono richiedere diversi approcci e quindi l’utilizzo di vari strumenti didattici. Questi possono essere:
formazione in aula con docente;
auto-formazione con documentazione cartacea o Computer Based Training;
training on job;
formazione a distanza (Internet Based Learning);
formazione permanente;
test iniziali e finali;
supporto help-desk.

CED SERVIZI
Contattaci

Info sui corsi e sulle nuove iniziative in programma

Scopri di più...
CED SERVIZI
Ced Servizi

Percorsi formativi innovativi e concreti, che consentono un’immediata applicabilità dei contenuti acquisiti in aula nella realtà lavorativa.

Scopri di più...
CED SERVIZI -
Area Sanitaria Sociale

Dal 2009 la formazione sanitaria viene implementata con quella sociale … con percorsi di Qualifica, Specializzazione e Aggiornamento dell’Operatore Socio Sanitario (OSS) e dell’Assistente Familiare (ex badante).

Scopri di più...
CED SERVIZI -
Sicurezza sul lavoro

Si riconduce a tutte le attività formative previste dal Testo Unico D.lgs 81/2008 e successive integrazioni...

Scopri di più...
CED SERVIZI - Formazione Finanziata
Area Formazione Finanziata per Aziende

Formazione continua finanziata:i vantaggi per le aziende

Scopri di più...
CED SERVIZI - Risorse umane
La nostra offerta formativa

Corsi in programmazione per tutte le aree

Scopri di più...
CED SERVIZI
Contattaci

Info sui corsi e sulle nuove iniziative in programma

Scopri di più...
CED SERVIZI
Ced Servizi

Percorsi formativi innovativi e concreti, che consentono un’immediata applicabilità dei contenuti acquisiti in aula nella realtà lavorativa.

Scopri di più ...

Log In

Create an account