Addetto alla segreteria

Addetto alla segreteria

Il percorso formativo fornisce conoscenze e competenze di front office, di prima accoglienza e di orientamento dei clienti, oltre a competenze di carattere specialistico, relative alla gestione
amministrativa, organizzazione, coordinamento e comunicazione in una segreteria
.
Si vuole quindi offrire gli strumenti idonei per permettere l’acquisizione di competenze relazionali e
organizzative necessarie al ruolo di Addetto alla segreteria.

Corso finanziato gratuito per il partecipante.

Rif. 06_CORSO CON SEDE A MACERATA

OBIETTIVI
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: scrivere e parlare in inglese commerciale; costruire e curare rapporti con
i clienti con particolare attenzione al rapporto telefonico; adattarsi con velocità e dinamicità alla realtà aziendale di appartenenza; organizzare in maniera efficiente ed efficace
il lavoro.
PREREQUISITI
Il corso è rivolto a: disoccupati, inoccupati, lavoratori in Mobilità o Cassa integrazione, lavoratori Part-time (il cui cumulo tra ore di formazione e lavorative non superi il monte
ore previsto dal CCNL di riferimento)
SELEZIONE PER L’AMMISSIONE
I partecipanti al corso saranno selezionati in base a un colloquio di ammissione che si terrà Giovedì 18 febbraio 2016 dalle ore 14.00 presso la sede del CED Servizi – Via Ungaretti, 84 – Macerata (MC), al fine di ottenere una classe omogenea per preparazione posseduta e per motivazione alla frequenza del corso.
| Sede: IRCR – Piazza Mazzini, 37 – Macerata (MC)


| Durata: 168 ore


| Inizio corso: Mercoledì 24 Febbraio 2016


| Scadenza iscrizioni: 12 Febbraio 2016


| Destinatari: 20 partecipanti


| Titolo rilasciato: Attestato di frequenza per chi abbia raggiunto il 70% delle presenze


| Note: 2/3 lezioni a settimana di 8 ore


| Calendario: 24/02/2016 – 29/04/2016


| Scarica programma formativo


| Scarica calendario delle lezioni


| Scarica scheda iscrizione


| Richiedi info


PROGRAMMA
(per il dettaglio scarica il programma formativo)
Inglese commerciale
Le quattro fondamentali abilità linguistiche; Scrivere e tradurre lettere, mail, offerte, richieste e ordini di tipo commerciale; Import ed export; La comunicazione telefonica; Organizzare e gestire i viaggi di lavoro all’estero
Comunicazione – Problem Solving
Principi della comunicazione; La comunicazione verbale; I canali espressivi della comunicazione non verbale; La comunicazione para-verbale; La comunicazione efficace; L’ascolto attivo; Differenza tra comunicare ed informare; Riconoscere il proprio stile comunicativo e quello degli altri; La comunicazione assertiva; Le diverse forme di comunicazione; Le presentazioni durante una riunione di lavoro; La gestione dello stress e relazione con il proprio ruolo; Cos’è un problem solving; Le diverse fasi del processo
La Comunicazione Telefonica
Il telefono, vantaggi e svantaggi; L’importanza della voce; Le fasi della telefonata; La gestione del cliente al telefono; Le frasi efficaci
Public Speaking
Fornire strumenti e tecniche finalizzate alla gestione efficace di parlare in pubblico
Come organizzare il lavoro
Le diverse attività e la loro pianificazione; Come definire le priorità; Stendere un piano di lavoro; Organizzare il lavoro con l’apporto di strumenti e metodologie; Identificare e gestire gli ostacoli
Elementi Base di Contabilità
Cenni di contabilità d’impresa: lo sviluppo dei sistemi contabili, ritenute d’acconto, dichiarazioni e certificazioni. Cenni di Diritto Tributario: L’imposta sul reddito (IRPEF), L’imposta sul reddito delle società (IRES), L’imposta sul valore aggiunto (IVA), L’IMU, L’IRAP, Le nuove modalità telematiche di versamento delle imposte (F24 on line). Cenni di Diritto Commerciale: Liquidazioni IVA mensili/trimestrali, Fatturazione, Gestione delle scadenze fiscali, Rapporto con la Banca
Ricerca attiva del lavoro
Crisi di autogoverno, presente percepito, futuro desiderato; Cosa sai fare, cosa vorresti fare, cosa realisticamente puoi fare; Le posizioni relazionali; La cura del sé; La vita felice; Come aumentare la felicità; Self-determination Theory; La “teoria della ghianda” di J. Hillman; Le potenzialità secondo la Psicologia Positiva; Rilevamento delle potenzialità; L’allenamento delle potenzialità; Lavorare sulle resistenze che sorgono; Trasformare gli ostacoli in opportunità e sfide; Diventa Resiliente e sarai pronto per la sfida; Disegnare ed impegnarsi nella visione che pone delle sfide; Considerare alternative e possibilità differenti per raggiungere l’obiettivo; Teoria del Goal Setting
Sicurezza nei luoghi di lavoro, diritti e doveri dei lavoratori
Principi della sicurezza sul lavoro e decreto legislativo 626/1994; obblighi del datore di lavoro; responsabile del servizio di prevenzione e protezione; addetti al servizio di prevenzione e protezione; misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori, di salvataggio, di pronto soccorso e di gestione dell’emergenza; valutazione qualitativa e quantitativa dei fattori di rischio; redazione del piano di valutazione dei rischi; programmazione di eventuali miglioramenti delle condizioni di lavoro; valutazione dei rischi; la sorveglianza sanitaria; sistemi di prevenzione e protezione; diritti dei lavoratori; obblighi dei lavoratori; il Rappresentante della Sicurezza.
MODALITÀ PER L’ISCRIZIONE
La scheda d’iscrizione al corso deve essere inviata tramite una delle seguenti modalità:
– via email all’indirizzo segreteriacorsi@cedservizi.it
– via fax al numero 0733 33811
– via posta all’indirizzo Ced Servizi Srl – Via Ungaretti, 84 – 62100 Macerata (Mc)
– a mano presso la nostra sede sita in Via Ungaretti, 84 – 62100 Macerata (Mc)

gkevent_scadenza_iscrizioni:

Sede Macerata: 16/02/2016

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