Addetto alla contabilità

Addetto alla contabilità

Il corso è strutturato in modo da alternare nozioni teoriche ad esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati. Questa metodologia risulta estremamente efficace nel trasmettere e, verificare nel contempo, l’acquisizione da parte dei partecipanti dei contenuti trattati.
Durante l’attività formativa verranno forniti contenuti, normative e recenti aggiornamenti (ad esempio normativa societaria) sulla contabilità generale. Le esercitazioni pratiche verteranno sull’utilizzo di software gestionali di contabilità, in modo da fornire un’immediata relazione tra la teoria e la realtà pratica lavorativa (es. creazione, modifica del piano dei conti, inserimento prima nota, chiusure ed aperture conti fine ed inizio esercizio, etc…). Il corso sarà aggiornato alle novità per il 2015 introdotte dai molteplici interventi legislativi della legge di stabilità 2015 – nuove norme TUIR.

Corso finanziato gratuito per il partecipante.

Rif. 05_CORSO CON SEDE A MACERATA

OBIETTIVI
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: Inserire e gestire dati in partita doppia; Preparare ed interpretare un bilancio; Predisporre i dati per le dichiarazioni fiscali; Adattarsi con velocità e dinamicità alla realtà aziendale di appartenenza e ai diversi settori amministrativi.
PREREQUISITI
Il corso è rivolto a: disoccupati, inoccupati, lavoratori in Mobilità o Cassa integrazione, lavoratori Part-time (il cui cumulo tra ore di formazione e lavorative non superi il monte ore previsto dal CCNL di riferimento)
SELEZIONE PER L’AMMISSIONE
La partecipazione all’attività formativa sarà subordinata alla valutazione dei questionari informativi pervenuti e ad un colloquio che si terrà martedì 16 febbraio 2016 dalle ore 14.00 presso la sede del CED Servizi S.r.l. in via G. Ungaretti n. 84 – 62100 Macerata (MC), al fine di ottenere una classe omogenea per preparazione posseduta e per motivazione alla frequenza del corso.
| Sede: CED Servizi S.r.l. – Via G. Ungaretti n. 84 – Macerata


| Durata: 168 ore


| Inizio corso: Lunedì 22 febbraio 2016


| Scadenza iscrizioni: Chiuse 11 febbraio


| Destinatari: 20 partecipanti


| Titolo rilasciato: Attestato di frequenza per chi abbia raggiunto il 70% delle presenze


| Note: 3 volte a settimana,ore 14.30 – 18.30


| Calendario: 22/2/2016 – 30/05/2015


| Scarica programma formativo


| Scarica calendario delle lezioni


| Scarica scheda iscrizione con compilazione questionario obbligatoria


| Richiedi info


PROGRAMMA (per il dettaglio scarica il programma formativo)
RAGIONERIA GENERALE ED APPLICATA
– La contabilità d’impresa: i sistemi informativi e le rilevazioni d’impresa; lo sviluppo dei sistemi contabili; sistemi e metodi di scritture; la partita doppia; ritenute d’acconto; dichiarazioni e certificazioni; rilevazioni di apertura, di esercizio, di assestamento e di chiusura.
– Il Bilancio di esercizio dell’impresa: il significato economico del bilancio; dalla contabilità generale al bilancio; le strutture del bilancio; la logica valutativa nel bilancio per la determinazione del risultato del periodo; i principi contabili (cenni);  il bilancio secondo la legislazione civile: principi, schemi e modalità di valutazione; le norme fiscali per la determinazione del reddito imponibile delle imprese ed i loro riflessi sul bilancio; analisi della modifica dei limiti per il bilancio abbreviato.
DIRITTO
– Diritto Tributario (Cenni): l’imposta sul reddito (IRPEF); l’imposta sul reddito delle società (IRES); l’imposta sul valore aggiunto (via); l’IMU; l’IRAP; comparazione TUIR prima e dopo le modifiche, nuovi articoli con pregresse norme; preparazione e stesura dichiarazioni dei redditi (mod. unico); le nuove modalità telematiche di versamento delle imposte (F24 on line/cumulativo).
– Diritto Commerciale (Cenni): società di persone (società in nome collettivo, società in accomandita semplice); società di capitali (società a responsabilità limitata, società per azioni); regimi contabili: ordinario, semplificato e regimi speciali; adempimenti fiscali obbligatori per iniziare un’attività: analisi modelli IVA, CCIAA, INPS, INAIL; libri contabili obbligatori; vidimazioni obbligatorie; liquidazioni IVA mensili/trimestrali; fatturazione; gli elenchi clienti e fornitori.
FOGLI DI CALCOLO
Registrazioni contabili necessarie per la formazione del bilancio di esercizio, mediante utilizzo di programmi contabili e documenti fiscali: scritture di apertura, di esercizio, di assestamento e di chiusura; scritture obbligatorie ai fini dell’IVA (registri acquisti, vendite, corrispettivi, intra CEE).
MODULI OBBLIGATORI
– Ricerca attiva del lavoro
– Sicurezza nei luoghi di lavoro e diritti e doveri dei lavoratori
MODALITÀ PER L’ISCRIZIONE
La scheda d’iscrizione e il questionario obbligatorio al corso devono essere inviati tramite una delle seguenti modalità:
– via email all’indirizzo segreteriacorsi@cedservizi.it
– via fax al numero 0733 33811
– via posta all’indirizzo Ced Servizi Srl – Via Ungaretti, 84 – 62100 Macerata (Mc)
– a mano presso la nostra sede sita in Via Ungaretti, 84 – 62100 Macerata (Mc)

gkevent_scadenza_iscrizioni:

Sede Macerata: 11/02/2016

CED SERVIZI
Contattaci

Info sui corsi e sulle nuove iniziative in programma

Scopri di più...
CED SERVIZI
Ced Servizi

Percorsi formativi innovativi e concreti, che consentono un’immediata applicabilità dei contenuti acquisiti in aula nella realtà lavorativa.

Scopri di più...
CED SERVIZI -
Area Sanitaria Sociale

Dal 2009 la formazione sanitaria viene implementata con quella sociale … con percorsi di Qualifica, Specializzazione e Aggiornamento dell’Operatore Socio Sanitario (OSS) e dell’Assistente Familiare (ex badante).

Scopri di più...
CED SERVIZI -
Sicurezza sul lavoro

Si riconduce a tutte le attività formative previste dal Testo Unico D.lgs 81/2008 e successive integrazioni...

Scopri di più...
CED SERVIZI - Formazione Finanziata
Area Formazione Finanziata per Aziende

Formazione continua finanziata:i vantaggi per le aziende

Scopri di più...
CED SERVIZI - Risorse umane
La nostra offerta formativa

Corsi in programmazione per tutte le aree

Scopri di più...
CED SERVIZI
Contattaci

Info sui corsi e sulle nuove iniziative in programma

Scopri di più...
CED SERVIZI
Ced Servizi

Percorsi formativi innovativi e concreti, che consentono un’immediata applicabilità dei contenuti acquisiti in aula nella realtà lavorativa.

Scopri di più ...

Log In

Create an account